Il miele è un prodotto di eccellenza della nostra azienda da più di 30 anni. Il nostro miele è invasettato così come prodotto dalle api, non è filtrato e non subisce alcun trattamento. Nella nostra azienda le api, favorite da un microclima particolarmente salubre grazie alla purezza dell’aria e allo iodio del vicino mar Jonio, vivono in arnie dipinte con colori naturali, al riparo da qualunque contaminazione. In tutto il territorio circostante è, infatti, bandito qualunque tipo d’intervento che non risponda ai canoni collaudati da decenni e decenni e utilizzati da secoli.
La rinuncia all’uso di qualunque farmaco ed agente chimico, anche a costo di perdere in alcuni anni gran parte della produzione, è garanzia della genuinità del prodotto e della sua bontà e unicità. Le api sono seguite durante tutto l’anno da un esperto apicoltore. Il nostro miele è particolarmente apprezzato dagli intenditori per le sue caratteristiche organolettiche, il delicato profumo e l’inconfondibile sapore.
Miele di Zagara
Il miele di zagara e fiori (zagara dall’arabo indica i fiori degli agrumi) è prodotto dalle api con il nettare dei fiori delle nostre piante del genere citrus senza che si possa risalire ad un’essenza prevalente, nonché da fiori di sulla, profumatissimi gelsomini e da mille altri fiori che germogliano ai margini di ulivi secolari, cedri del libano, abeti, palme e magnolie. Le diverse varietà di agrumi fioriscono generalmente tra il mese di marzo e maggio, per cui il miele dopo un periodo di decantazione è pronto per essere invasettato e venduto dal mese di agosto.
Caratteristiche:
colore molto chiaro, con tonalità che vanno dal trasparente al giallo paglierino. Dopo la cristallizzazione, un processo del tutto naturale e spontaneo che tra l’altro testimonia l’assenza di conservanti, tende al bianco o al beige chiaro. Il gusto è dolce, con una gradevole punta acidula. A livello olfattivo, presenta il caratteristico profumo floreale che ricorda i fiori dal cui nettare viene prodotto, che si attenua con il passare del tempo, virando verso note più fruttate.
​
Proprietà e peculiarità:
oltre alle note proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie, ha proprietà depurative e soprattutto, se consumato prima dei pasti, un effetto rilassante e calmante: viene spesso consigliato per alleviare gli stati d’ansia, contrastare il mal di testa, l’insonnia e l’eccitazione nervosa. Le sue qualità cicatrizzanti, sedative e antispasmodiche lo fanno essere, infine, un tonificante indicato per chi fa attività sportiva.
Utilizzo in cucina:
viene spesso utilizzato per la preparazione di pietanze salate, come gli arrosti ed i formaggi, per la preparazione di dolci, anche fritti, oltre che come dolcificante naturale in alcune bevande.
Miele di Eucalipto
Il miele di Eucalipto, viene prodotto dalle api con il nettare dei fiori dell'eucalipto, una pianta arborea sempreverde, molto diffuso nelle regioni del sud, dalle cui foglie si ricavano principi attivi antisettici e balsamici come l'eucaliptolo. In Calabria si sono naturalizzate due specie, l’eucalyptus camaldulensis e l’eucalyptus globulus che diversi secoli fa’ sono state qui importate, probabilmente dall’Australia. In zona il periodo di fioritura è generalmente compreso tra il mese di luglio e agosto: questo miele dopo un periodo di decantazione è pronto per essere invasettato e venduto dal mese di ottobre.
Caratteristiche:
appena prodotto ha un colore ambrato ed un aroma persistente e gradevole con note di liquirizia, successivamente tende a scurire.
​
Proprietà e peculiarità:
è ricco di antiossidanti, soprattutto flavonoidi, estremamente utili per prevenire fenomeni infiammatori e degenerativi e per combattere i radicali liberi e può contrastare l’invecchiamento cellulare; presenta proprietà antibatteriche e antisettiche e viene largamente impiegato per contrastare i mali stagionali, quali raffreddori e mal di gola; è un valido alleato contro la tosse ed ha un’azione fluidificante e mucolitica; ha proprietà antipiretiche, ed è indicato per chi ha problemi di stitichezza e all’apparato urinario.
​
Utilizzo in cucina:
si abbina bene sia a formaggi stagionati che a formaggi freschi e magri. Viene consumato spesso con yogurt magro o per accompagnare primi e secondi piatti a base di pesce e verdure, o per la preparazione di salse agrodolci; sciolto in tisane e tè dal gusto forte, soprattutto quelle a base di zenzero e cannella, nei mesi più freddi dell’anno, contrasta i comuni malanni da raffreddamento.