top of page
aziendaagricola_ipucci32.jpg

Natura e Cultura

Siamo gelosi custodi dell’ambiente e delle biodiversità, fedeli alla tradizione ma con uno sguardo all’innovazione

L’azienda agricola i Pucci sorge in una zona pianeggiante nel Comune di Catanzaro, nella striscia di terra che unisce la costa del golfo di Squillace, nel mar Jonio, a quella del golfo di Sant’Eufemia, nel mar Tirreno, nel punto più stretto dell’intera penisola italiana. A nord ci sono i monti della Sila ed a sud le Serre calabresi. L’azienda dista dal Mar Jonio solo un paio di km e circa 30 dal Mar Tirreno.

 

Il clima è tipicamente mediterraneo, temperato e piuttosto ventoso, specie nei mesi primaverili ed autunnali. Anche  in inverno il clima è abbastanza mite perché siamo riparati dai venti freddi ed, in estate, la brezza fresca proveniente dal mare mitiga le alte temperature diurne dei mesi di Giugno, Luglio, Agosto e talvolta anche di Settembre, con buone escursioni termiche tra il giorno e la notte.

La Nostra Filosofia

Il terreno, che si caratterizza per il tessuto compatto e forte, fertile e rigoglioso è trattato regolarmente da personale esperto con attrezzature di ultima generazione, per assicurare il giusto drenaggio delle acque ed il corretto sviluppo dell’apparato radicale.

Questa la filosofia che ha sempre improntato la vita dell’azienda che da più di sessant’anni appartiene alla famiglia Pucci. Un’azienda in continua evoluzione. Dotata negli anni’ 60 del secolo scorso di 3000 m2 di serre agricole per la produzione di fiori destinati ai mercati internazionali, di un pollaio per oltre 16.000 ovaiole (ora trasformato in magazzino) e di una stalla per mucche da latte; negli ultimi anni l’attività è stata concentrata in specifici settori, con prodotti quali olio extravergine di oliva, limoni, miele di zagara e di eucalipto, e ortofrutta, prodotti che si sono velocemente affermati sul mercato per le loro qualità.

La produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili (fotovoltaico sui tetti del pollaio e su una delle serre), oltre a sostenere economicamente l’azienda, le assicura energia pulita, necessaria per l’illuminazione e per il funzionamento di due pozzi di acqua sorgiva che pescano fino a sessanta metri per irrigare le coltivazioni.

olioeolivi_ipucci1_B_edited.jpg

Un’oasi
di verde

con numerose specie coltivate

Rose, peonie, gerani, lavanda, camelie, gelsomini, agapanti, margherite, rosmarino, alloro, papiro sono coltivati con amore nella nostra azienda; una cinta di magnolie, anche obolate e poi cikas, palme, cipressi, cedri del libano, abeti e querce plurisecolari creano un contesto naturale unico, proteggendo dal vento i numerosi alberi di agrumi (diverse varietà di limoni, aranci, mandarini, cedri, limoni bergamotto, pompelmi e mapi) e gli ulivi per lo più centenari.

Tra le piante di limone, in particolare i limoni del cultivar Verna, sono coperte da una particolare rete bianca assai fitta, che pur consentendo il passaggio dei raggi solari, protegge le piante dalle piogge forti, dal malsecco e dagli insetti.
I fiori di zagara dei tanti alberi di agrumi offrono un ottimo nettare alle api che producono uno dei mieli di zagara più apprezzati dagli intenditori ed un miele di eucalipto, particolarmente ricercato per le proprietà terapeutiche delle vie respiratorie.
Dagli ulivi del cultivar “Carolea”, portato in questa zona della Calabria dagli antichi greci, si ricava un ottimo olio extra vergine giallo con riflessi verdi, mediamente fruttato, con sentori di mela, mandorla, carciofo e sfumature d’amaro, di piccante ed erbacee, a bassa acidità.
Nel settore ortofrutticolo, l’azienda immette sul mercato locale numerose varietà di fagiolini, fagioli borlotti, zucchine, carciofi.

bottom of page